Search results for " multimediale"
showing 10 items of 20 documents
Sperimentazione di smart device equipaggiati con GPS per guide multimediali di siti archeologici
2009
In last years several methodologies have been developed for guided tours of cultural heritage supported by handheld computers (PocketPC). The instruments used for this purpose are pocketPC, possibly equipped with a GPS receiver, which offer contents related to the place where the visitor is at that moment. This paper concerns the design of an innovative multimedia guide running on handheld computers to support the visit of archaeological sites. To that end the performances of various mobile phones and pocketPCs, equipped with low-cost GPS, have been tested; an application software developed by the Palermo research Unit has been installed into these devices to locate in real time the positio…
Communication Design for the Dissemination of Scientific Knowledge. Languages, Tools, Technologies, Collaborative Processes for Museum Education
2019
Il testo propone l’analisi di un articolato processo di ricerca-azione, avviato in occasione di alcune sperimentazioni didattico-scientifiche nate dalla collaborazione tra le discipline del design, della rappresentazione multimediale, delle scienze botaniche nell’Università di Palermo. L’esperienza proposta è stata centrata sulla comunicazione scientifica e sull’elaborazione di prodotti comunicativi per la didattica museale e istituzionale dell’Orto Botanico di Palermo. In quest’occasione sono stati sperimentati strumenti progettuali, tecnologie e modalità di espressione successivamente rielaborati anche in un progetto di sviluppo territoriale, che ha portato alla realizzazione del “Micromu…
MULTIMEDIALITÀ WEB E DIDATTICA DELLA PROSODIA
2014
La presenza del Web e l’introduzione di tecnologie informatiche di tipo immersivo e collaborativo nella didattica delle lingue straniere servono a ricreare un ambiente cognitivo tipico di un contesto extra-scolastico, nel tentativo di superare quel gap esistente tra apprendimento formale e apprendimento spontaneo. E’ importante prestare attenzione alle ‘modalità’ con cui le tecnologie contribuiscono a creare un ambiente di apprendimento, in cui gli aspetti cognitivi e sociali dell’interazione uomo-macchina si intrecciano formando un unico contesto operativo. In questa prospettiva la multimedialità avvolgente del Web opera una sensibilizzazione diversa delle varie parti della macchina cerebr…
Comunicare per valorizzare: un progetto per il sito Archeologico di Eraclea Minoa
2019
Innovativi processi e linguaggi multimediali stanno trasformando i tradizionali sistemi di valorizzazione dei beni culturali. La pervasiva diffusione delle tecnologie digitali e virtuali ha infatti permesso l’elaborazione di strumenti e metodi particolarmente efficaci per la comunicazione e valorizzazione anche degli aspetti immateriali di oggetti e siti caratterizzati dal loro valore storico e dai significati culturali che trasmettono. In particolare la complessità e ricchezza d’implicazioni culturali proprie dei siti archeologici, richiedono oggi efficaci elementi di informazione e comunicazione per attivare coinvolgimento e piena consapevolezza nei visitatori, anche se in presenza di poc…
IL LINGUAGGIO DEL FUMETTO TRA MULTIMEDIALITÀ E MULTISENSORIALITÀ. SUE RICADUTE SULL’APPRENDIMENTO
2014
Corrispondenze
2018
Il video, ideato e realizzato per la mostra "Viaggio per Immagini. Palermo arabo-normanna e le Cattedrali di Cefalù e Monreale dal Grand Tour al riconoscimento UNESCO", è una elaborazione originale di fotografie di Rosellina Garbo, con la musica di Marco Betta. Un racconto multimediale che si dipana tra i monumenti dell'itinerario UNESCO e che ne mette in evidenza le relazioni geometriche, volumetriche e simboliche.
Protesi | Materiali di Design
2015
Le Tesi di Laura, si potrebbe dire, non sono più come una volta. E già, oggi c’è il cosiddetto “elaborato breve”, una cosetta agile per acchiappare al volo l’altrettanto agile “pezzo di carta”: la sempre meno aurea e sempre più aerea Laurea. Eppure, mi chiedo: che se ne fa un (neo)designer della Laurea? Non può iscriversi a un albo, come un architetto o un ingegnere. E poi in Italia quanto vale la Laurea, specialmente quando il 110 e lode è diventato dozzinale? In effetti, non soltanto il massimo dei voti è ormai più che diffuso, ma siamo sicuri che tutti questi designer titolati, e in generale laureati da 110 e lode, abbiano poi idea di come si fa ciò per cui hanno studiato? E ancora: a ch…
Tecnologie digitali per la valorizzazione del patrimonio culturale. La rappresentazione di beni non accessibili
2017
Il contributo rientra nel filone delle sperimentazioni di comunicazione multimediale e di ricostruzione virtuale di architetture e frammenti urbani. Il lavoro presenta i risultati di alcune applicazioni digitali che adoperano il linguaggio multimediale per consentire la fruizione virtuale di siti per diverse ragioni non accessibili, per raccontare un percorso reale o concettuale. I casi studio analizzati si configurano quali possibili prodotti strategici di divulgazione e comunicazione per la conoscenza e la comprensione del patrimonio culturale e per la veicolazione di contenuti scientifici. The contribution is part of the study and experimentation of multimedia communication, virtual anal…
Guglielmo Borremans di Anversa pittore fiammingo in Sicilia XVIII (1912) di Gioacchino Di Marzo. Aggiornamento critico-bibliografico. Un progetto mul…
2012
Master in Cinema Pubblicitario in Digitale. Film pubblicitari
2010
Prodotto multimediale a contenuto scientifico sulle sperimentazioni artistico-tecnologiche effettuate nell'ambito del master in Cinema Pubblicitario in Digitale ed. 2010